Filetto di Maiale con Salsa di Matilde

29 Aprile 2024
pera-nobile.png

Ingredienti:

– 4 filetti di maiale (circa 150 g ciascuno)

– 2 pere Nobile Matilde di Zone Vocate mature ma sode

– 100 ml di vino bianco secco

– 100 ml di brodo di carne

– 2 cucchiai di burro

– 2 cucchiai di olio d’oliva extravergine

– Sale e pepe nero q.b.

– Prezzemolo fresco tritato (per guarnire)

Procedimento:

1. Prima di iniziare la preparazione, assicurati che i filetti di maiale siano a temperatura ambiente. Se sono stati conservati in frigorifero, lasciali fuori dal frigo per circa 15-20 minuti prima di cucinarli.

2. Scalda 1 cucchiaio di burro e 1 cucchiaio di olio d’oliva in una padella antiaderente a fuoco medio-alto. Quando il burro è completamente fuso e la padella è calda, adagia i filetti di maiale nella padella.

3. Cuoci i filetti di maiale per circa 4-5 minuti per lato, o fino a quando sono dorati e cotti uniformemente. Aggiusta di sale e pepe durante la cottura. Una volta cotti, trasferisci i filetti su un piatto e coprili con un foglio di alluminio per mantenerli caldi.

4. Nel frattempo, prepara la salsa alla pera Matilde. Sbuccia le pere, rimuovi i torsoli e tagliale a dadini.

5. Nella stessa padella utilizzata per cuocere il maiale, aggiungi il rimanente cucchiaio di burro e fai sciogliere a fuoco medio. Aggiungi i dadini di pera Matilde e cuoci per circa 3-4 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché le pere non diventano tenere.

6. Aggiungi il vino bianco secco alla padella e lascia cuocere per altri 2-3 minuti, finché il vino non si sia ridotto di circa metà.

7. Aggiungi il brodo di carne alla padella e lascia cuocere per altri 5-7 minuti, finché la salsa non si sia leggermente addensata.

8. Quando la salsa ha raggiunto la consistenza desiderata, rimuovi la padella dal fuoco e aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto.

9. Versa la salsa alla pera Matilde sui filetti di maiale caldi e guarnisci con del prezzemolo fresco tritato.

Servi i filetti di maiale con salsa di Matilde immediatamente, accompagnandoli con contorni a piacere, come patate arrosto o verdure al vapore. Questa ricetta delizierà i tuoi commensali con l’aroma dolce e succoso della nostra pera Nobile Matilde che si sposa perfettamente con la delicatezza della carne di maiale. Buon appetito!

Contatti

Sal Frutta srl
Via Verdi, 14 - Gattatico (Re)
Tel. 0522 908833
Fax 0522 908792
Email: info@salfrutta.it
Pec: salfruttasrl@legalmail.it