Ingredienti (per 4 persone):
– 350 g di tagliatelle fresche
– 100 g di Matilde sgusciate
– 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
– 100 ml di panna fresca (opzionale)
– 2 spicchi d’aglio
– Olio extravergine d’oliva
– Sale e pepe q.b.
– Prezzemolo fresco tritato (facoltativo)
Procedimento:
-
- Trita grossolanamente le noci Matilde con un coltello o in un mixer, lasciando qualche pezzo più grande per dare consistenza
- In una padella, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungi gli spicchi d’aglio schiacciati. Lascia insaporire l’olio per qualche minuto, poi rimuovi l’aglio.
- Aggiungi le Matilde tritate nella padella e falle tostare leggermente per 2-3 minuti a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto.
- Se desideri un sugo più cremoso, aggiungi la panna fresca e lascia cuocere per altri 2-3 minuti. Se preferisci una versione più leggera, puoi saltare questo passaggio.
- Cuoci le tagliatelle in abbondante acqua salata seguendo i tempi indicati sulla confezione. Scolale al dente, conservando un mestolo di acqua di cottura.
- Aggiungi le tagliatelle nella padella con il sugo di noci Matilde insieme a un po’ di acqua di cottura e mescola bene per amalgamare il tutto.
- Unisci il Parmigiano Reggiano grattugiato e continua a mescolare fino a ottenere una consistenza cremosa.
- Servi le tagliatelle ben calde, guarnendo con un po’ di prezzemolo fresco tritato e una spolverata di pepe nero.
Questo piatto è perfetto per esaltare il sapore ricco delle nostre Matilde, le noci delle Terre di Canossa, con la loro nota dolce che si sposa meravigliosamente con il Parmigiano, altra eccellenza del territorio.
Buon appetito!